1 2 3 4
02/02/2017 Il blog di Idee
Femminicidio: ok del Senato all’avvio di una commissione di inchiesta.
L'Aula del Senato ha approvato il 18 gennaio 2017, con 227 sì e 5 astenuti, l’istituzione di una commissione d'inchiesta monocamerale contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza di genere. Sarà costituita da 20 fra senatrici e senatori. Le cronache sono piene di omicidi efferati contro le donne, che spesso sono il tragico epilogo di storie tossiche, all’insegna di violenza e sopraffazione. «Bene Commissione di inchiesta sul femminicidio. Siamo all'emergenza e fare tutto ciò che è possibile per contrastarlo è un dovere», ha scritto su Twitter il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, che da senatrice Pd è la seconda firmataria della proposta.

La commissione, in carica un anno, entro il quale dovrà essere presentata la relazione conclusiva, avrà il compito di accertare le reali dimensioni del fenomeno, ma anche le cause del femminicidio. Dovrà monitorare la concreta attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Saranno analizzati i casi di femminicidi dal 2011 a oggi, con l’obiettivo di verificare se siano riscontrabili comportamenti ricorrenti in grado di orientare azione di prevenzione. La commissione potrà proporre soluzioni legislative e amministrative per una più adeguata prevenzione e un più efficace contrasto ai femminicidi.
«Sono davvero soddisfatta del voto favorevole dell'Aula all'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Una proposta di cui sono stata prima firmataria e che ha ricevuto l'appoggio di tutte le forze politiche», ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.
Cosa ne pensi? Stiamo andando nella giusta direzione?

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte