1 2 3 4
22/12/2017 Il blog di Idee
Parità di genere: in questi anni è stata segnata una strada su cui proseguire nel futuro.

L’asse politico e culturale è CONDIVIDERE tra donne e uomini le responsabilità pubbliche – in politica, nel governo – e private e familiari. Condividere le esperienze di vita, familiari e di lavoro; condividere ruoli e funzioni apicali e di rappresentanza; condividere scelte politiche e azioni di governo; condividere benessere e opportunità di futuro. La condivisione paritaria tra donne e uomini è un valore politico e democratico, ed è un programma politico e democratico. 

Sta per giungere al termine una legislatura in cui grazie alle donne e agli uomini del Pd sono state fatte scelte di fondo strutturali per favorire la democrazia paritaria a 360 gradi e portare a valore per tutto il Paese le differenze di genere. 

Molto c’è ancora da fare, in particolare sull’occupazione femminile, sui provvedimenti per garantire la conciliazione tra vita professionale e familiare, sulle norme relative al congedo di paternità per favorire una genitorialità realmente condivisa. Ma va riconosciuto che in questi anni abbiamo fatto vivere concretamente un’azione e una cultura politica basate sul principio del superamento delle discriminazioni verso l’essere donna, puntando sul valore della libertà, dell’autonomia, della responsabilità e del rispetto delle donne.

In questi anni è stata segnata una strada, per un cambiamento culturale profondo fondato su condivisone e rispetto: continuare su questa strada deve essere una priorità condivisa, se guardiamo alla sfida elettorale ormai imminente, dentro la quale attivare un confronto positivo di idee e proposte. Ne va del futuro giusto e sostenibile che vogliamo offrire alle ragazze e ai ragazzi che sperano di poter vivere in un Paese migliore.

Leggi la notizia per esteso: http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/2017/12/14/parita-di-genere-in-questi-anni-e-stata-segnata-una-strada-su-cui-proseguire-nel-futuro/.

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
via Torino 153 – 00184 Roma alla c.a. di Sara Reggio.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte