1 2 3 4
08/01/2019 Il blog di Idee
Gender Gap Report 2018
Dal Gender Gap Report 2018 l’Italia risulta 70esima su 149 Paesi, in una classifica che vede al primo posto, raggiungendo una quasi totale parità di genere, l’Islanda, seguita dalla Norvegia e dalla Svezia.

GGR world's map 

Il 17 dicembre 2018 è stato pubblicato l’annuale report di valutazione delle differenze di genere del World Economic Forum.

Dal Gender Gap Report 2018 l’Italia risulta 70esima su 149 Paesi, in una classifica che vede al primo posto, raggiungendo una quasi totale parità di genere, l’Islanda, seguita dalla Norvegia e dalla Svezia.

L’Italia vanta risultati particolarmente positivi guardando al livello di alfabetizzazione e istruzione, con una percentuale femminile di iscrizione agli studi universitari, significativamente superiore rispetto a quella maschile.

Buoni sono i dati dell’aspettativa di vita delle donne, e buono è il generale tasso di occupazione femminile. In quest’ultimo ambito però, in Italia, continuano a rilevarsi disparità oggettive di genere per quanto attiene al salario guadagnato e ai ruoli di responsabilità e direzione ricoperti, ancora di netta prevalenza maschile.

L’area nella quale il nostro Paese si mostra più fragile è quella relativa alla politica, dove attirano l’attenzione il minor numero di donne rispetto agli uomini in Parlamento, l’ancora più grande divario nel ricoprire cariche ministeriali e il numero di Presidenti della Repubblica donne nella storia italiana, pari a zero.

Confrontando, a livello globale, i dati raccolti nell’ultimo anno con quelli degli anni precedenti, il Forum ha indicato la necessità di ancora 108 anni di cammino prima dell’effettivo raggiungimento della piena parità di genere con la definitiva abolizione di questo “gap”.

Premessa e conclusione a questo lavoro è la consapevolezza che “garantire il massimo sviluppo e l’ appropriato impiego della metà dei talenti mondiali ha un enorme impatto sulla crescita, competitività e futura elasticità dell’economia globale”.

Fonti: https://www.weforum.org/reports/the-global-gender-gap-report-2018

http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2018/data-explorer/#economy=ITA

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni l'Associazione con un'originale idea regalo:
IL QUADERNO DEI SOLDI e le schede
per la redazione del bilancio familiare

quaderno soldi


Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!

migrantiebarche


Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
via Torino 153 – 00184 Roma alla c.a. di Sara Reggio.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte