• Banner iDEE 1
  • Banner iDEE ecra
  • Banner iDEE 2
  • personale femminile bcc
  • ci siamo
1 2 3 4 5
03/06/2019 Il blog di Idee
In Arte Donna

Tantissime donne ritratte nell’arte. Ma quante di loro autrici? Poche, certamente. Ma non pochissime e comunque più di quelle che usualmente ricordiamo. Ne citiamo due.

Sur la verand                                             artemisia

Sur la véranda, Berthe Morisot,1884                                                         Autoritratto come martire, Artemisia Gentileschi, 1615

Tantissime donne ritratte nell’arte. Ma quante di loro autrici? Poche, certamente. Ma non pochissime e comunque più di quelle che usualmente ricordiamo. Ne citiamo due.

Indubbiamente diverse per stile, nazionalità, storia ed epoca, Berthe Morisot e Artemisia Gentileschi, condividono il merito di essere state donne, artiste, pittrici, protagoniste del loro tempo, facendosi strada pennellata dopo pennellata in un universo strettamente maschile.

Artemisia Gentileschi (Roma 1593 – Napoli 1653) è stata una delle più importanti pittrici italiane. È considerata un’artista di scuola caravaggesca, per le sue pennellate che riprendono lo stile del grande Michelangelo Merisi. Il pathos, la passione, la determinazione: le opere di Artemisia Gentileschi raccontano la storia di donne coraggiose, capaci di lottare a costo della propria vita per dimostrare di esistere.

Berthe Morisot (Bourges 1841 – 1895), musa di Édouard Manet e talentuosa pittrice. Grazie al suo stile raffinato ed elegante ed anche alla sua vasta produzione artistica che spaziava dagli oli, ai pastelli, agli acquerelli alle puntasecche diventa l’unica donna, l’unica vera protagonista femminile, del gruppo degli Impressionisti, in una collaborazione che dura oltre vent’anni.

George Augustus Moore, scrittore e critico d’arte irlandese, scrisse:

“Soltanto una donna ebbe la capacità di creare uno stile, e quella donna fu Berthe Morisot. I suoi quadri sono le uniche opere che non potrebbero essere distrutte senza creare un vuoto, uno iato nella Storia dell’Arte.”

Donne come loro, determinate e coraggiose artefici del proprio destino, colorano l’immensa vastità dell’universo femminile, dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno,  che “il focolare non basta”.

Fonti:

http://www.artspecialday.com/9art/2019/01/14/pittrice-impressionista-berthe-morisot/

https://dueminutidiarte.com/2016/03/06/artemisia-gentileschi-biografia-opere-riassunto/

Iscriviti ad iDEE
Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni l'Associazione con un'originale idea regalo:
IL QUADERNO DEI SOLDI e le schede
per la redazione del bilancio familiare

quaderno soldi


Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!

migrantiebarche


Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
via Torino 153 – 00184 Roma alla c.a. di Sara Reggio.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte