• Banner iDEE 1
  • Banner iDEE ecra
  • Banner iDEE 2
  • personale femminile bcc
  • ci siamo
1 2 3 4 5
25/11/2019 Il blog di Idee
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne - 25 Novembre

StopViolence

25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

E' "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Così recita l'art 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne.

Oggi, 25 novembre 2019, c’è ancora e di più la necessità di tenere accesi i riflettori sul tema.

Lo scorso 19 novembre, in articolo su Repubblica, si affermava: Focalizzando l'attenzione sugli ultimi 5 anni - dicono i dati Istat -sono 538 mila le donne vittime di violenza fisica o sessuale da ex partner anche non convivente. Nel 4,7% dei casi si sono rivolte ai centri anti violenza o agli sportelli di aiuto contro la violenza, mentre il 13,2% di queste dichiara di non sapere della loro esistenza. Le violenze subite sono considerate gravi in quasi il 90% dei casi, molto gravi nel 62,9% dei casi e il 45,6% delle vittime ha subito ferite. Oltre la metà (53,9%) ha dichiarato di aver avuto paura per la propria vita o quella dei figli.
Considerando il complesso delle donne che nella vita hanno avuto almeno un partner convivente violento (indipendentemente dallo stato civile) il 37,3% lo ha lasciato anche se solo temporaneamente. Di queste, però, circa la metà ha poi deciso di tornare a viverci insieme.

Il numero da chiamare per ricevere aiuto, ascolto e supporto è il 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Ministri e dal Ministero della Pari Opportunità.

E proprio il ministero, il 21 novembre scorso,  ha diffuso la notizia di un progetto di micro-credito, volto allo stanziamento di 1 mln di euro per le Donne che escono da percorsi di violenza, partner dell’iniziativa è anche il Credito Cooperativo. Progetto volto a ridare autonomia, economica e non, libertà, emancipazione e speranza a tutte le Donne che escono da percorsi di violenza.

Fonte: https://www.repubblica.it/cronaca/2019/11/19/news/femminicidi_sempre_piu_vittime_142_l_anno_scorso-241429212/

Iscriviti ad iDEE
Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni l'Associazione con un'originale idea regalo:
IL QUADERNO DEI SOLDI e le schede
per la redazione del bilancio familiare

quaderno soldi


Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!

migrantiebarche


Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
via Torino 153 – 00184 Roma alla c.a. di Sara Reggio.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte