1 2 3 4
18/12/2006 Newsletter - Num 1
iDEE e MAWB per la Cooperazione femminile nel Mediterraneo

Da sempre ciò che contraddistingue le donne è la loro capacità di concretezza, di passare velocemente dalla teoria ai fatti. E quindi ecco che in pochi mesi due associazioni di donne, che si affacciano su sponde diverse di un unico Mare, si sono incontrate e hanno deciso di sviluppare e cogliere sinergie e opportunità per le donne nell’area mediterranea.
In occasione della terza Convention iDEE, che si è svolta lo scorso Ottobre a Brescia, è stata siglata una Lettera di Intenti tra l’associazione iDEE e l’associazione delle donne imprenditrici maltesi MAWB (Malta Association of Women in Business). Le Associazioni hanno così posto le fondamenta per creare e sviluppare un Network che promuova una cooperazione tutta al femminile nell’area del Mediterraneo.
 
Prima di scendere nei particolari, diamo uno sguardo al nostro nuovo partner, MAWB.
L’associazione di donne maltesi MAWB, apartitica e senza fini di lucro, valorizza l’attività imprenditoriale femminile dalla sua fondazione a Malta nel 1991. Le socie MAWB sono donne che operano nei settori più diversi, dal commercio all'industria, dai servizi all'agricoltura e all’artigianato. Per promuovere la cultura d’impresa al femminile, MAWB gestisce progetti innovativi in settori chiave come formazione, ricerca e sviluppo, orientamento e tutoring. Organizza seminari, convegni, manifestazioni, assegna premi e borse di studio; promuove l'attività editoriale, il dialogo con le Istituzioni, la creazione di una solida rete di contatti tra le socie e di ricerca di nuove opportunità per le loro aziende.
MAWB è inoltre associata a FCEM (Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales), la rete mondiale di associazioni di donne imprenditrici presso la quale l’Italia è rappresentata dall’associazione A.I.D.D.A. (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda).
 
Come Associazioni di donne, entrambe le parti che hanno sottoscritto la Lettera di Intenti si sono prefissate di realizzare da subito delle iniziative concrete per raggiungere l’obiettivo così importante e ambizioso: essere fautrici della cooperazione imprenditoriale al femminile nel Mediterraneo.
Tra le attività proposte ad esempio la co-organizzazione e la co-partecipazione a:
  • workshop, eventi e conferenze per condividere le conoscenze, le esperienze e le idee;
  • visite alle realtà imprenditoriali locali con delegazioni di socie iDEE e MAWB rispettivamente a Malta e in Italia;
  • Gruppi di Lavoro che approfondiscano le iniziative imprenditoriali delle donne nei paesi del Mediteranno.
 
Inizia quindi un nuovo periodo per l’associazione iDEE per dire, fare, cooperare…
 
11/12/2006
Eleonora Loria (Banca Agrileasing)
Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
Iscriviti / Cancellati
 Iscriviti / cancellati alla nostra newsletter
 
Ultimo invio
Per visualizzare tutti gli articoli dell'ultimo invio premi qui
 
Archivio Newsletter
» Numero 9 23/07/2013

» Numero 8 23/07/2013

» Numero 7 05/12/2011

» Numero 6 06/08/2010

» Numero 5 01/09/2009

» Numero 4 08/03/2009

» Numero 3 06/05/2008

» Numero 2 01/08/2007

» Numero 1 18/12/2006

» Numero 0 07/07/2006