1 2 3 4

TRAGUARDiDEE 2008

Premio Speciale iDEE 2008: a Rita Levi Montalcini e a Lia Zaccardi


 

Foto4.JPGSono stati assegnati a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986, scienziata e senatrice a vita, e, alla memoria, a Lia Zaccardi - la prima donna ad essere nominata vice direttore generale di Federcasse - i premi Speciali TraguardiDEE 2008. La cerimonia di consegna è avvenuta, come di consueto, durante l’assemblea annuale di Federcasse, svoltasi a Milano.

Il premio conferito alla Montalcini è stato ritirato da Giuseppina Tripodi, consigliere delegato e segretario generale della Fondazione Rita Levi Montalcini. Nella motivazione si legge che “il suo impegno nella Fondazione da lei costituita, la sua perenne attenzione alla formazione, la sua convinta testimonianza del fatto che, attraverso la conoscenza e lo studio, sia possibile superare barriere culturali, sociali ed anche economiche, sono uno stimolo costante e concreto per chi cerca modalità e paradigmi su cui forgiare il proprio lavoro”. L’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo attribuisce ogni anno un premio a personalità esterne all’Associazione considerate esemplari per il loro impegno a favore della valorizzazione del ruolo della donna.

Il secondo riconoscimento, come accennato, è andato a Lia Zaccardi, prematuramente scomparsa il 19 aprile scorso. Con questo premio l’Associazione ha voluto richiamare le doti umane di Lia Zaccardi. Soprattutto in termini di capacità di ascolto e di relazione, per la competenza, per l’impegno, e per l’acume che ha espresso nel suo lavoro. Molti dei più rilevanti progetti del Credito Cooperativo di questi anni, infatti, portano la sua firma, non ultimo la nascita di iDEE. Hanno ritirano il premio la figlia Olimpia e il marito Teo Blefari.

Foto Rita Levi Montalcini da Wikipedia licensed under the Creative Commons Attribution ShareAlike 2.5

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte