1 2 3 4

7a CONVENTION DELL’ ASSOCIAZIONE DELLE DONNE DEL CREDITO COOPERATIVO

Cambiare è possibile.
Servono eroi per sconfiggere le mafie?

Gerace 29, 30 e 31 ottobre 2010

c/o La Casa di Gianna Via Paolo Frascà, 4 - Gerace (Reggio Calabria)
Tel. 0964.355024/18 www.lacasadigianna.it/ita/paginahotel.htm

Carissima Associata, carissimo Associato,

sono lieta di invitarti all’incontro che iDEE organizza a Gerace, nel cuore della splendida terra di Calabria, il prossimo 29, 30 e 31 ottobre 2010 nel corso del quale si svolgerà anche l’annuale assemblea dell’Associazione.

Il tema prescelto – “Cambiare è possibile. Servono eroi per combattere le mafie?” – offre l’opportunità di riflettere sui divari che ancora permangono nel nostro Paese, ma, soprattutto, sui tanti piccoli-grandi segnali di cambiamento che esistono, e spesso non sono adeguatamente conosciuti.

Ad arricchire l’approfondimento ed il dibattito saranno due personalità di grande spessore civile, umano e spirituale, come Nicola Gratteri, magistrato impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta e mons. Giancarlo Bregantini, che nella Locride ha trascorso diversi anni seminando speranza proprio attraverso la formula della cooperazione.

E’ la prima volta che iDEE decide di tenere il suo annuale incontro in questa terra e l’appuntamento assume, soprattutto in questo momento, un ulteriore valore simbolico, in primo luogo in termini di vicinanza nei confronti di tutte le Associate del Sud e poi di sostegno verso i segnali positivi di cambiamento che arrivano dal territorio.
Essere presenti, in gran numero, a questo appuntamento è, allora, ancora più importante. In tal modo, le donne del Credito Cooperativo potranno dare un messaggio di solidarietà, di prossimità e di incoraggiamento al positivo che esiste e al “buono che cresce”. Sono infatti questi gli eroi di cui ha bisogno il nostro Paese, gli eroi quotidiani, le persone di buona volontà.

Libertà, diceva una canzone di qualche anno fa, è partecipazione.
“Libertà” è il contrario di “mafia”. Dove c’è Libertà - di pensiero, di espressione, di azione - non può esserci mafia, così come dove c’è luce il buio non resiste un attimo.

E allora l’incontro a cui ti invito a partecipare avrà il suo centro nella Libertà, dote e vocazione di ognuno di noi, opzione non negoziabile da reclamare per i nostri figli e per le future generazioni di cui siamo responsabili.

Ti vorrei poi proporre un’ulteriore forma di partecipazione all’incontro.
Per far sentire ancora più forte la nostra voce, ti chiedo di dedicare un po’ del tuo tempo per comporre ed inoltrarci, utilizzando il FORM PENSIERI allegato, entro il 20 ottobre 2010 un pensiero sul tema espresso nel titolo del nostro incontro (Cambiare è possibile. Servono eroi per combattere le mafie?) (sono richieste massimo 24 parole per 8 righe).
Raccoglieremo tutti i pensieri che perverranno in una pubblicazione ed i più stimolanti saranno oggetto di una esposizione nel corso dei lavori.

Confidando di vederci a Gerace, Ti invio il mio più cordiale saluto

Il Presidente
Cristina Donà


 

 

 

 

PROGRAMMA e INFORMAZIONI UTILI
Scarica la LOCANDINA dell'evento per maggiori informazioni, sul programma i relatori e le modalità di partecipazione

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario compilare entro il 20 ottobre 2010 la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE on line
oppure
inviare il modulo cartaceo via fax al numero 06 72074590 o via e-mail a idee@iccrea.bcc.it 

Tutti i partecipanti dovranno compilare la scheda di adesione individuale.

IMPORANTE:
La partecipazione alla 7° convention di iDEE 2010 è gratuita per le socie regolarmente iscritte e in regola con il pagamento della quota annuale 2010-2011.

L’iter per la prenotazione e acquisto dei biglietti aerei per/da la città di provenienza fino a Lamezia Terme è a cura delle Socie/soci iDEE; quest’anno iDEE rimborsa le spese di viaggio aereo a/r fino ad un importo massimo di 100€ cad. per le socie/i regolarmente iscritte/i. Sarà sufficiente inviare una email a idee@iccrea.bcc.it con le ricevute dei biglietti, il nominativo e le coordinate IBAN per il rimborso, dopo il convegno.

Consigliamo di acquistare i biglietti presso una compagnia aerea on-line: http://www.edreams.it/ o presso una qualsiasi agenzia di viaggi
Le socie/i che incontrassero problemi per l’acquisto dei biglietti, possono chiedere alla segreteria di iDEE l’acquisto per loro conto dei biglietti aerei, indicando il nominativo, i dati anagrafici e di residenza, la città di provenienza, l’orario indicativo di partenza e di arrivo, unitamente alla scheda di partecipazione, inviandoli a: idee@iccrea.bcc.it

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte