1 2 3 4

iDEE, in collaborazione con Bcc Solution e Komen Italia
presentano

‘La nostra cura è la prevenzione’

Venerdì 19 novembre 2010 ore 15.45, presso il Parlamentino del Centro Direzionale di Via Lucrezia Romana, 41-47 a Roma  in videoconferenza con le Federazioni regionali del Credito Cooperativo, si svolgerà l’incontro sulla prevenzione e la lotta dei tumori al seno.

Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia Onlus, ricercatore e professore associato, medico specializzato in chirurgia della mammella e senologia e direttore del Centro Interdipartimentale di Senologia dell’Università Cattolica “Agostino Gemelli” prenderà parte alla giornata di studio.
Lotta e prevenzione del tumore al seno, una questione di grande rilevanza sociale, della quale si discuterà nell’appuntamento del prossimo novembre. I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Il problema, direttamente o indirettamente, entra in tutte le case. Si pensi, infatti, che nel nostro Paese si registrano 37.000 nuovi casi ogni anno, con un’incidenza in continuo aumento. Sebbene dal tumore al seno sia possibile guarire in un’alta percentuale di casi (superiore al 70%), nonostante ciò ogni anno in Italia più di 11.000 donne perdono la loro battaglia.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono fattori determinanti nel miglioramento delle possibilità di trattamento dei tumori al seno. C’è ancora molto da fare sul piano della prevenzione per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle donne italiane colpite da questo tipo di tumore.
Aumentando la diagnosi precoce migliorano le possibilità di guarigione (sono oltre il 90% i casi di recupero se le alterazioni vengono identificate negli stadi più precoci della malattia) e la qualità di vita nelle pazienti. Tuttavia un'indagine epidemiologica del 2001 organizzata da Komen Italia, su un campione di 3.000 donne residenti a Roma e provincia, ha rilevato che la diagnosi precoce del tumore è ostacolata più dalla paura di esserne affette che dalla disinformazione.

Per questo iDEE invita tutti a prendere parte all’incontro, dipendenti e collaboratori del Centro Direzionale e del Credito Cooperativo, avvalendosi anche dei collegamenti video. Si ricorda a questo proposito che il parlamentino consente di attivare fino a quindici collegamenti.

iDEE, BCC Solution, grazie al fondamentale apporto di Komen Italia, intendono informare ma, al tempo stesso, rendere tutti protagonisti della prevenzione, favorendo un atteggiamento culturale nuovo, più positivo ed aperto nei confronti di queste malattie.

Finalità dell’incontro, cui abbiamo attribuito il titolo ‘La nostra cura è la prevenzione’, è quella di migliore la diffusione della diagnosi precoce. In questo percorso ci guiderà il Professor Riccardo Masetti.

Per partecipare all’incontro o attivare le videoconferenze è sufficiente compilare l’allegato e spedirlo via email a: Franca Buttazzo fbuttazzo@iccrea.bcc.it

Per ulteriori informazioni:
fbuttazzo@iccrea.bcc.it
tatiana.danna@bccslt.bcc.it
idee@iccrea.bcc.it

 

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte