1 2 3 4

Informare e formare

Informare e formare per promuovere tutte le iniziative volte a favorire l’equilibrio tra i tempi di vita e di lavoro nelle cooperative di credito. Con questo obiettivo iDEE e l’Associazione Donne in Cooperazione del Trentino, con il patrocinio del Ministro delle Pari Opportunità, presentano questa pubblicazione, denominata appunto “Equilibrio”.
L’obiettivo del progetto è far conoscere gli strumenti per il raggiungimento di un efficace bilanciamento tra vita e lavoro. Al tempo stesso la pubblicazione – che prende spunto da un’iniziativa realizzata dall’Associazione Donne in Cooperazione del Trentino (Progetto Pari, acronimo di Politiche di Armonizzazione Responsabile dei tempi di vita e lavoro delle imprese cooperative, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento) – è rivolta a diffondere ulteriormente le best practices che su questo tema sono già presenti nel Movimento della cooperazione di credito e al di fuori di esso.
Il principio ispiratore dell’iniziativa si rifà ai valori tipici della cultura cooperativa fondati sulla democrazia, sulla partecipazione, sulla responsabilità sociale e sullo sviluppo sostenibile. È su questo terreno che si innesta la ricerca delle vie attraverso le quali rimuovere le disparità di genere.
Punto di partenza del progetto è la valorizzazione del lavoro femminile, anche sul piano del fare impresa. Questo approccio non attiene solamente all’esigenza di essere “politicamente corretti” o di ragionare in una mera ottica di “pari opportunità” per dare spazio alle donne. Si tratta, in particolare, di fare un ragionamento economico.
Da anni la crescita dell’Italia è pressoché ferma. Cresce poco sotto il profilo economico. E cresce ancora meno sul piano demografico. Eppure, come evidenziato in un libro di qualche tempo fa di Maurizio Ferrera, dal titolo Il fattore D, esiste una risorsa più importante, facilmente ed immediatamente attivabile: il lavoro femminile.

 

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte