1 2 3 4
   
BCC Banca Susa  
Stemma    


Senigallia, settembre 2011



Gentilissima Signora,

l’Associazione Genitori di Senigallia, ha il piacere di invitarLa Venerdi, 30 settembre, alle 15,30, presso l’Auditorium San Rocco (P.zza Duomo- Senigallia), ad un Convegno dal titolo:

 

"Il Servizio Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno delle Famiglie"


Il Convegno trova la sua fondamentale motivazione nel 'gap' esistente ed aggravato dalla perdurante crisi economica, fra tasso di occupazione femminile, tasso di natalità e la quantità (qualità) dei servizi di conciliazione tra lavoro e famiglia. Questo ci ha indotto a pensare strategie di differenziazione ed ampliamento dell’offerta di servizi per l’infanzia ad alta flessibilità. Tra l’altro, le rilevazioni ISTAT 2008/2009 attestano che le regioni italiane con un alto grado di diffusione di servizi per l’infanzia sono quelle anche con un più alto tasso di occupazione femminile. Nelle Marche il tasso di occupazione femminile nel 2009 è pari al 55,4% superiore rispetto alla media nazionale che si attesta al 46,4%. Relativamente all’offerta dei servizi, nel territorio marchigiano il dato regionale è abbastanza diversificato (AP e MC 6,8% e AN e PU oltre il 12%) ma comunque inferiore al 33% previsto dal Trattato di Lisbona. Quindi, si evince che la quota di domanda insoddisfatta è ancora alta e la necessità di implementare i servizi e le azioni positive di conciliazione tra i tempi di vita e lavoro è decisamente sentita.

Il Convegno si pone i seguenti obiettivi:

  • Informare, sensibilizzare, coinvolgere le famiglie del territorio sulla possibilità di attivare un servizio per l'infanzia complementare e/o sostitutivo a quelli già esistenti.
  • Far cogliere alle mamme l'opportunità di poter realizzare le proprie aspirazioni lavorative, affidando i propri bambini ad altre mamme, e/o di promuovere l'auto imprenditorialità femminile all'interno delle mura domestiche.
  • Far conoscere ed apprezzare un’occupazione che concili lavoro e famiglia
  • Far emergere un lavoro che abbia caratteristiche di capillarità sul territorio e di alta flessibilità di orario
  • Costruire la rete delle famiglie intorno a necessità ed emergenze comuni

Il Convegno gode del patrocinio del Comune di Senigallia, del sostegno della Banca di Suasa e del Centro Servizi del Volontariato, della Direzione scientifica dell’Associazione Domus di Trento e della collaborazione del Centro Studi Nostos, dell’Associazione IDEE e dell’Associazione Baby-Xitter di Senigallia.

Gli interventi sono riportati nella locandina che Le alleghiamo.

Con l’Augurio di incontrarLa in questa occasione, La saluto cordialmente

Il Presidente
Dott. Alberto Di Capua

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte