1 2 3 4

Premio Lia Zaccardi 2012: Il Credito Cooperativo promuove la formazione femminile
Al via la IV edizione 2012 del Premio Lia Zaccardi

La Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane – Federcasse bandisce la IV edizione del Premio Lia Zaccardi.
Il Premio è stato istituito in memoria di Vitalia Zaccardi per ricordare il contributo prezioso che ha offerto al Movimento e l’impegno profuso in diverse aree di attività, tra cui la crescita e lo sviluppo delle competenze, il rafforzamento della cultura identitaria, la promozione della ricerca nel Credito Cooperativo.
La partecipazione al bando di concorso è riservata alle dipendenti donna delle BCC, delle Federazioni Locali e degli altri Enti soci di Federcasse con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il Premio Lia Zaccardi è cofinanziato da Federcasse e da SEF Consulting.
Per il 2012 sono istituite per il medesimo bando di concorso due tipologie di riconoscimento con scadenze diverse. La candidata, stante il possesso dei requisiti richiesti, dovrà indicare per quale dei due riconoscimenti, di seguito descritti, intende concorrere.

A. Una borsa di studio per la formazione manageriale femminile. Tale borsa di studio ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile ad Ateneo–Laboratorio di sviluppo manageriale, realizzato da SEF Consulting, tramite l’attribuzione di un contributo pari al 50% della quota di partecipazione. La parte restante della quota (per il costo totale del percorso Ateneo e ulteriori dettagli organizzativi è possibile contattare la dott.ssa Luciana Gulli di SEF - tel 0672079416; email lgulli@sef.bcc.it ), unitamente alle eventuali spese di viaggio e soggiorno, è a carico della BCC di appartenenza della persona vincitrice del concorso.
La XIV edizione di Ateneo avrà inizio orientativamente nel mese di aprile 2012 (per i requisiti di partecipazione vedere art. 4).

B. Partecipazione alla nona Missione del Credito Cooperativo in Ecuador, organizzata insieme a Codesarollo (la cooperativa di risparmio e credito presieduta da Bepi Tonello e fondata dall’ong FEPP-Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio). Il progetto ‘Microfinanza Campesina’ (www.ecuador.bcc.it), nel cui ambito viene realizzato il viaggio in Ecuador, è stato particolarmente apprezzato a livello internazionale e più volte premiato come ‘nuovo modello di cooperazione internazionale’ e nuovo modo di affrontare la lotta alla povertà dei paesi in via di sviluppo. La Missione in Ecuador, cui partecipano rappresentanti di BCC e di Federazioni Locali del Credito Cooperativo, si svolge nei giorni prossimi al convegno organizzato annualmente da Codesarollo sui temi della microfinanza e prevede la visita alle cooperative, comunità e casse di risparmio e credito ecuadoriane coinvolte nel progetto.

Il viaggio in Ecuador si dovrebbe tenere orientativamente nel mese di ottobre 2012 con una durata prevista di 7-10 giorni.

Gli ulteriori dettagli sono contenuti nel Bando che puoi scaricare di seguito(per eventuali informazioni contattare dtotino@federcasse.bcc.it).
Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte