1 2 3 4

Alleanza con la Locride e la Calabria
Manifestazione del 1 Marzo a Caulonia: “lavoro, sviluppo, legalità”

caulonia_ideeL'Alleanza con la Locride e la Calabria torna nuovamente per le strade e nelle piazze per far sentire forte e decisa la propria voce. E sceglie proprio Caulonia, teatro del recente atto intimidatorio subito dal Gruppo Cooperativo GOEL, per riconfermare l’impegno nel contrasto alla 'ndrangheta e alle massonerie deviate.
La festa e manifestazione del "1 marzo", giunta ormai alla quinta edizione, torna, quindi, ad avere sede in Calabria. Ricordiamo che nel 2008 si tenne a Locri, nel 2009 a Crotone, nel 2010 a Reggio Emilia (spostandosi al nord, un anno su tre, in un territorio a forte infiltrazione mafiosa), nel 2011 a Villa San Giovanni.

La scelta di Caulonia mette in evidenza le tante realtà positive che costruiscono una Calabria nuova, promettente, in un momento di grande crisi e difficoltà economica. Realtà che recentemente sono state fatte oggetto di una recrudescenza violenta della 'ndrangheta un po' in tutta la Calabria. Il tema “lavoro, sviluppo, legalità” mette all'ordine del giorno l'esigenza di coniugare la repressione al lavoro e allo sviluppo, non più elemosinato dall'alto, ma rivendicato come possibilità reale dalle centinaia di enti, cooperative, imprenditori, amministratori, che oggi in Calabria costruiscono l'alternativa giorno per giorno.
La giornata verrà aperta con un segno di speranza. Alle ore 11.00, infatti, alla presenza delle autorità, della stampa e dei rappresentanti di enti ed organizzazioni locali e nazionali, GOEL inaugurerà solennemente il Ristorante Culturale multietnico in Contrada Carubara, a Caulonia, già danneggiato da un ordigno esploso la sera della vigilia di Capodanno.
Il significato è chiaro: GOEL e i tantissimi Calabresi onesti continueranno decisi sulla strada del cambiamento.
Alle ore 14.00 i partecipanti, radunatisi a Caulonia Superiore in P.zza Bellavista, si muoveranno in corteo attraverso il centro storico con arrivo in Piazza Mese, dove sarà allestito il palco ed una serie di stand espositivi di realtà locali e dell'Alleanza.

Alle ore 15.00 inizieranno gli interventi dal palco, con saluti delle autorità locali e non, interventi degli ospiti, degli enti dell'Alleanza e del GOEL. Infine grande momento di festa con concerti, e momenti artistici di forte profilo sociale.

Per informazioni: 1marzo@goel.coop 

L'Alleanza con la Locride e la Calabria (www.goel.coop/alleanza) nasce nel 2008 ed è stata sottoscritta ad oggi da 748 Enti e 3179 Persone in Calabria e in tutta Italia. Si pone come obiettivo la libertà e la democrazia in Calabria opponendosi alla ‘ndrangheta e alle massonerie deviate tramite la partecipazione attiva e il mutualismo cooperativo ed economico. L’Alleanza sostiene inoltre gli sforzi nelle altre regioni d’Italia per contrastare i processi di infiltrazione di questi poteri di morte. Ogni anno il 1 Marzo l'Alleanza si ritrova in piazza a festeggiare e manifestare i propri intenti.

Allegati:
Pacchetti 1° Marzo Caulonia


Associazione delle Donne del Credito Cooperativo iDEE
00178 ROMA Italy - Via Lucrezia Romana, 41 - 47
Tel +39.06.7207.5634 Fax +39.06.7207.4590
Cell +39.335.319827
e-mail : idee@iccrea.bcc.it

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte