1 2 3 4

iDEE l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo in collaborazione con Bcc Solutions e la Croce Rossa Italiana, ti invitano a partecipare al

Corso di Manovre di Disostruzione Pediatriche


‘Chi salva un bambino…Salva il mondo intero’

Il giorno mercoledì 6 giugno 2012 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso il Parlamentino del Credito Cooperativo, in Via Lucrezia Romana 41-47 a Roma - l’incontro sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche. Vi prenderà parte Marco Squicciarini, medico della Croce Rossa Italiana. Il corso è gratuito ed è possibile far partecipare fino a 2 ospiti esterni per ciascun dipendente/collaboratore (familiari, amici, etc..).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da inviare entro e non oltre il 20 maggio 2012, compilando il format scaricabile dal sito web: http://www.idee.bcc.it/questionari/default.asp?i_menuID=37214.

Obiettivo del corso: rendere formato ed informato il maggior numero di persone possibile, in modo che chiunque sia preparato per gli eventi che riguardano i bambini.

manovre disostruzione“In ITALIA muore un bambino a settimana a causa dell’ ostruzione delle vie aeree superiori. Una nocciolina, una pallina, una mandorla, un sorso di latte, una caramella…un corpo estraneo qualunque.
Un’ansia per i genitori, i nonni, gli insegnanti o il personale di un nido, gli addetti a una mensa scolastica, le baby sitter… La paura che cresce per l’impotenza di fare qualcosa, per l’ambulanza che non arriva mai, i minuti sembrano ore. L’attesa resa infinita dall’angoscia di fronte a quelle labbra cianotiche ed alla difficoltà di respirare del piccolo. Eppure bastano poche facili manovre per risolvere quello che si sta delineando come un dramma. Poche manovre che medici rianimatori e del soccorso conoscono, ma che a volte, non riescono nemmeno a praticare in tempo utile, E che, per questo, vanno divulgate. Perché non sono di competenza di soli esperti, non sono conoscenze esoteriche per pochi iniziati. Tutti possono cambiare il destino di quel bambino o di quell’adulto (perché accade anche agli adulti), sospeso tra la vita e la morte per un oggetto che ha ‘sbagliato’ strada facendo da tappo al flusso dell’aria. […] Oggi, grazie al genio di Marco Squicciarini, il ‘miracolo’ di prevenire una morte è alla portata di tutti. Genio per l’idea di divulgare questo che non deve essere il ‘segreto’ di pochi eletti. Niente di complicato che, proprio per questo, delittuoso non divulgare. La vita è cambiata per chi, dopo aver seguito una lezione salvavita di Squicciarini, ha trasformato la comprensibile impotenza in consapevole potenza di potercela fare a cambiare il decorso di un evento anche mortale.” (Mario Pappagallo – Prefazione a ‘Come salvare i bambini dal soffocamento’ ed. CFI Progetti Srl).

Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 grazie ad una intuizione senza precedenti del Dott. Marco Squicciarini  che allora era responsabile dei corsi di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed utilizzo del defibrillatore per tutta l'Italia. Si accorse che ad ogni corso di rianimazione cardiopolmonare Pediatrica, nello spazio riservato alle domande, su 10 domande almeno 5 erano sull'ostruzione da corpo estraneo, che veniva trattato nel corso per pochissimi minuti: un accenno rispetto al corso.
Quando poi si apprese, tramite una ricerca scientifica, che in Italia muore un bambino a settimana per questa drammatica problematica (dati SIP- Società Italiana di Pediatria 2007), si scoprì una cosa incredibile: i bambini morivano per il NON SAPERE. Morivano perché nessuno conosceva l'esistenza delle Linee Guida della International Liaison Committee on Resuscitation (http://www.ilcor.org/en/home ) che variano ogni 5 anni e che insegnano a TUTTI come salvare una vita umana, riconoscendo protezione morale e legale in quanto condivise a livello mondiale.
SI TRATTA DI LINEE GUIDA INTERNAZIONALI VALIDE IN TUTTO IL MONDO.

Una volta recepite e pubblicate le Linee Guida della  CRI, ed in particolare creato il Corso Manovre Disostruzione Pediatriche, è stato costruito un KIT approvato dalla Task Force e composto da :

  • un poster lattante ( sotto ai 12 mesi) con le manovre disostruzione per contrastare in  maniera efficace i rigurgiti o le inalazioni accidentali
  • un poster bambino (da dodici mesi alla pubertà) per la disostruzione  di un bambino
  • un video con le manovre spiegate e commentate in  maniera innovativa con la scheda mnemonica finale reso fruibile a tutti tramite un dvd ed anche via internet e con i canali YOUTUBE
  • un manualetto con due sessioni: una dedicata alle manovre del lattante con note esplicative, una dedicata al bambino anche con una parte scritta dal Prof.Corrado Moretti (Direttore UOC Rianimazione Pediatrica Policlinico Umberto I° Università degli Studi La  Sapienza), che purtroppo è stato stampato per pochi anni pur essendo richiestissimo da neo mamme e neo nonne.

Proprio per questo motivo Il Dott. Marco Squicciarini ha  scritto un libro che insegna alle mamme ai papà a salvare un bambino: questo è il primo libro al mondo dedicato ai genitori, alle mamme , alle nonne, agli assistenti sociali di bambini con disabilità...insomma una vera e propria rivoluzione. www.comesalvareunbambino.com/ .Questo libro inoltre per quella piccola parte che arriva all’autore aiuta il Dott. Squicciarini anche a donare manichini ai Volontari della CRI .

E' stata poi creata una Lezione Interattiva (dove si interagisce con il pubblico) gratuita che in 90 minuti (il tempo di una partita) si insegna a salvare un bambino.
Ad oggi oltre 160 bambini sono stati salvati da persone che sono entrate in contatto con queste manovre e, cosa importantissima, NON è MAI accaduto nulla ad un bambino in una casa dove sono arrivate queste informazioni.
 Ecco la vera importanza di questo progetto molto SOCIALE e molto ETICO che insegna il valore della vita a tutti.

Molte grandi aziende, multinazionali hanno inserito nel people care queste lezioni del Dott. Squicciarini e dei suoi 4400 volontari distribuiti su tutto il territorio Nazionale, dando un messaggio importante: chi è nonno, chi è padre, chi è madre, zia, fratello o sorella TUTTI siamo coinvolti con i bambini.
Inoltre questo corso somministra a tutti lo schema mentale dell'approccio all'emergenza: chiamata al 118, cosa fare e cosa non fare etc.. etc .
Dal sito Nazionale della CRi si possono verificare gli eventi e il progetto:
http://cri.it/manovredisostruzionepediatriche

Poi sul sito che il Dott. Marco Squicciarini ha creato oltre sette anni or sono è possibile vedere filmati e testimonianze di mamme che hanno fatto una cosa straordinaria: salvato la vita al figlio mentre nessuno...sapeva cosa fare.
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/

La missione è espressa dallo slogan: CHI SALVA UN BAMBINO…SALVA IL MONDO INTERO !! Per rafforzare l’efficacia di questo progetto è necessario diffondere il corso formativo.

Scarica qui il Poster  ‘Manovre per bambino’
Scarica qui il Poster ‘Manovre per Lattante’
Scarica qui le Linee guida per organizzare il corso presso le scuole 
 

logo convenzione di ginevralogo solutions bccnuovo Logo iDEE

 

 

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte