1 2 3 4

4a CONVENTION DELL’ASSOCIAZIONE DELLE DONNE DEL CREDITO COOPERATIVO

ROMA 23-24 NOVEMBRE 2007



gustiamo idee.JPG

Enrica Cavalli, consigliere della Banca Malatestiana Credito Cooperativo,  è il nuovo presidente di iDEE, l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo: il passaggio di consegne con il presidente uscente Mariella Liverani è avvenuto durante la convention 2007. Si è aperto con questa novità l’incontro annuale dell’Associazione, che si è svolto il 23 e 24 novembre scorsi presso il parlamentino della sede romana del Credito Cooperativo.

Intenso il programma dei lavori. Più istituzionale la prima giornata caratterizzata dall’assemblea che ha approvato il bilancio 2006-2007, dalla presentazione delle iniziative per il prossimo anno e dal premio Traguardidee. Quest’anno il premio riservato alle autorità esterne andrà ad Emma Bonino, Ministro per il Commercio internazionale e per le politiche europee, con la seguente motivazione: “per la personalità esemplare e per aver contribuito, con il Suo impegno e la Sua attività, a dare valore al ruolo svolto dalle donne nell’ambito del mondo del lavoro e della società”. La consegna del riconoscimento avverrà durante l’assemblea di Federcasse in programma l’11 dicembre a Roma.

Più ludica l’attività del secondo giorno di convention con i corsi di cucina organizzati per le socie e i soci dalla Città del Gusto del Gambero Rosso. L’iniziativa, che ha riscontrato grande successo tra le partecipanti, ha ispirato anche il titolo-tema della convention stessa: “Gustiamo le nostre iDEE, un laboratorio per assaporare la creatività”.

Il cambio al vertice è stata anche l’occasione per fare il punto dei tre anni di attività dell’Associazione. Tra gli obiettivi raggiunti il riconoscimento giuridico: iDEE, infatti, è stata iscritta nel registro delle persone giuridiche dal Prefetto di Roma.Inoltre, l’organizzazione interna che si è data l’Associazione, con i 4 gruppi di lavoro e i comitati territoriali, ha permesso di avviare in questi anni importanti contatti con associazioni analoghe. E’ il caso di “Donne in Cooperazione” l’Associazione delle donne del Trentino Alto Adige.

Un’altra intesa è stata raggiunta con la Malta Association of Women in Business (MAWB). Più recente l’accordo tra la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e la Camera di Commercio di Milano rivolto a promuovere l’occupazione femminile. Il progetto è denominato “Donne Impresa”. Di notevole interesse anche le giornate di studio promosse dai vari gruppi di lavoro.
La novità in agenda per il prossimo anno – come ha dichiarato il presidente Enrica Cavalli nel suo discorso d’insediamento – sarà quella di lavorare ad un tema principale. Una proposta potrebbe essere di sviluppare argomento scelto dall’Unione Europea per il 2008, proclamato anno europeo del “dialogo interculturale”. Obiettivo di questa scelta sarà di far lavorare gruppi di lavoro e comitati territoriali in una direzione principale, razionalizzando tutte le ulteriori iniziative.

Cerca
Area riservata
Accedi all'area riservata
 
SCARICA LA MINI-CAMPAGNA REALIZZATA DA IDEE
Video Promo Idee
 
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MIGRANTI E BANCHE

Sostieni il progetto "Taglia e Cuci IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO"
con l'invio di stoffe a iDEE per il laboratorio di sartoria!
migrantiebarche
Per l’invio delle stoffe: ASSOCIAZIONE iDEE:
Via Lucrezia Romana 41/47, 00178 Roma alla c.a. di Chiara Pieretti.

Clicca qui per saperne di più sull'Associazione

 
Ecuador: riflessioni sul Buen Vivir con Bepi Tonello
Concorso Cooperarte