BUONE PRATICHE DE&I

iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo dedica questo spazio per valorizzare e dare risonanza alle iniziative e ai progetti che promuovono le buone pratiche DE&I (Diversità Equità & Inclusione) all’interno delle diverse realtà del Credito Cooperativo. Grazie agli Enti sostenitori per la condivisione delle proprie esperienze, iniziative e progetti.  

ChiantiBanca: Programma di Mentoring per Promuovere l'Inclusione

Buone Pratiche DE&I

ChiantiBanca: Programma di Mentoring per Promuovere l'Inclusione

ChiantiBanca, presenta un progetto di mentoring, processo formativo nel quale una persona, denominata mentor, aiuta, segue e guida un’altra persona, denominata mentee.  

In ambito aziendale il mentoring diviene così un’occasione per trasmettere i valori aziendali, favorire l’integrazione e l’inserimento, ma anche per migliorare il clima all’interno dell’azienda stessa. Le/i mentor di ChiantiBanca sono dipendenti, scelte/i e individuate/i dalla Banca, che si sono rese/i disponibili a condividere le proprie esperienze, competenze, metodi di lavoro a supporto dei colleghi.  

Il Piano di sostenibilità individuale ChiantiBanca (Iniziative ESG), al fine di ridurre le differenze di genere, ha previsto l’attivazione di un programma di mentoring destinato innanzitutto alle dipendenti donne, ai neoassunte/i e alle/ai partecipanti di ChiantiBanca Academy. 

Per quanto riguarda le dipendenti donne, sono diversi i benefici che ChiantiBanca si prefigge di raggiungere: 

  • Le mentor possono fornire il giusto incoraggiamento e supporto, aiutando e stimolando le giovani colleghe a superare le sfide personali e quelle professionali; 
  • Il ruolo delle donne è sempre di più riconosciuto come fattore chiave per la crescita e l’innovazione organizzativa. Tuttavia, le donne continuano ad incontrare ostacoli nella crescita verso ruoli di governance e con responsabilità manageriali. Il programma di mentoring può aiutare a ridurre il divario di genere e incentivare la parità;  
  • I programmi di mentoring contribuiscono a creare ambienti di lavoro più inclusivi, migliorando e favorendo la collaborazione. 

Per quanto riguarda le/i dipendenti entro i due anni dall’assunzione, il programma ha l’obiettivo di aiutare i giovani ad orientarsi nella loro fase di ingresso, trasmettere i valori del Credito Cooperativo, sviluppare senso d’appartenenza e fornire un orientamento all’interno di ChiantiBanca

Per i partecipanti a ChiantiBanca Academy sono previsti almeno due colloqui con una/un mentor all’inizio e al termine del percorso per arricchire il proprio apprendimento attraverso l’esperienza di un collega esperto.