La pubblicazione affronta il tema della natalità e delle sfide demografiche come un'occasione per riflettere sulle opportunità di uomini e donne nel contesto socio-economico italiano. Attraverso dati, analisi e buone pratiche, il volume mostra come il calo delle nascite incida sulla crescita economica e sulla sostenibilità del sistema, evidenziando la necessità di politiche di welfare, modelli organizzativi inclusivi e un cambiamento culturale capace di conciliare lavoro e genitorialità.
Puoi richiedere la copia gratuita in pdf, scrivendo a gruppoidee@idee.bcc.it.
Vademecum che vuole offrire uno strumento alla Certificazione della parità e che possa essere un punto di riferimento per tutte le realtà del Credito Cooperativo che intendono intraprendere questo percorso.
Contattaci per ricevere gratuitamente il Vademecum!
Questa pubblicazione, a partire dall’analisi del contesto del Credito Cooperativo, si propone di offrire strumenti concreti a favore di un linguaggio che sia attento, consapevole e inclusivo, in grado di evidenziare le differenze e sostenere il protagonismo delle donne all’interno degli istituti bancari.
http://www.ecra.it/prodotto/le-parole-contano/
Pubblicazione degli atti del Convegno 8 marzo 2021
Atti del convegno dell’8 marzo, il primo appuntamento di una ricorrenza annuale per iDEE, per analizzare i numeri della presenza femminile all’interno del sistema e le strategie a sostegno della stessa, alla presenza di Banca d’Italia e delle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi. Al centro dell’incontro il plurale, la diversità di sguardi come un valore concreto. In copertina: “L’esodo delle casalinghe” di Lisandro Rota.