Si è svolto ieri, martedì 27 gennaio, il webinar “Il Codice per le imprese a favore della maternità”, organizzato da Federcasse in collaborazione con la ScuolaCooperativa di Federcasse e con la partecipazione di iDEE- Associazione delle donne del Credito Cooperativo.
Ad aprire i lavori è stato Matteo Spanò, Presidente della Delegazione Sindacale di Federcasse, con l'intervento “Il ruolo della contrattazione collettiva nazionale nel sostegno alla genitorialità”.
A seguire, la Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, ha portato il suo contributo sul tema “La relazione tra pari opportunità e scelte di genitorialità”, sottolineando come:
“Le organizzazioni giocano un ruolo centrale nella costruzione di strumenti e politiche efficaci, perché genitorialità e lavoro non siano aspetti tra loro alternativi, ma parte di un sistema che funziona, perché in equilibrio.”
Nella sua riflessione, la Presidente ha evidenziato che le aziende che investono nella parità e nella tutela della genitorialità investono in maggiori competenze, soft skills e capacità organizzative. In questo contesto, il Credito Cooperativo rappresenta un esempio virtuoso, grazie a strumenti concreti come l’adesione al Codice della maternità, il lavoro agile, la formazione e i servizi alle famiglie.
A seguire, Chiara Palmisciano, del Servizio Affari Sindacali e del Lavoro di Federcasse ha illustrato l’adesione di Federcasse al Codice per le imprese a favore della maternità e le iniziative per l’iscrizione nell’elenco delle imprese responsabili in favore della maternità.
La chiusura, poi, è stata affidata a Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, con la sessione “Gli strumenti a sostegno della genitorialità per promuovere la natalità”.
L’iniziativa, organizzata da Federcasse, ha riunito rappresentanti del Credito Cooperativo per un confronto dedicato al ruolo della genitorialità e delle pari opportunità e al fine di illustrare il contenuto del Codice per le imprese a favore della maternità al quale Federcasse ha aderito.
E' stato un momento di riflessione condivisa, che conferma come il sostegno alla genitorialità sia una leva fondamentale per costruire organizzazioni inclusive e orientate al futuro, capaci di promuovere un ambiente di lavoro equilibrato e attento alle esigenze delle famiglie, in cui la genitorialità tenga conto sia della maternità sia della paternità.