INIZIATIVE

ICCREA BANCA: programma di sviluppo dedicato all'Empowerment al femminile

ICCREA BANCA: programma di sviluppo dedicato all'Empowerment al femminile

ICCREA BANCA: programma di sviluppo dedicato all'Empowerment al femminile

Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha realizzato un programma di sviluppo dedicato all'Empowerment al femminile, volto a valorizzare il talento femminile e a supportare la crescita personale e professionale delle dipendenti, con una logica meritocratica e di pari opportunità.

Tale progetto conferma l’impegno della Capogruppo volto alla riduzione del gender gap e della promozione di una cultura inclusiva e della valorizzazione della diversità. 

Il percorso di sviluppo ha una durata di circa 6 mesi ed è un viaggio alla scoperta dei propri talenti. È  stato esteso anche alle colleghe delle Banche Affiliate nel corso del 2024 (63 colleghe in 20 diverse BCC nel 2024),garantendo sinergia e una piena armonizzazione con le strategie della Banca.

Grazie al programma le colleghe hanno:

-Sviluppato le competenze del Modello di Leadership

-Trasferito capacità innovative sul lavoro, manifestando una minore paura di sbagliare e una migliore capacità di gestire rischi e cambiamenti, 

-Rafforzato la loro leadership, applicando le consapevolezze acquisite per orientare in modo più deciso ed efficace le proprie scelte e azioni. 

Alcune delle colleghe, che hanno partecipato al programma di Empowerment, inoltre, sono state inserite in un programma formativo ad hoc per diventare “Mentor”, trasferendo le competenze acquisite e accompagnando i profili più Junior (BCC Next Generation) nel percorso di potenziamento della leadership.

La specificità del percorso di empowerment e di Mentorship intrapreso dal Gruppo è rappresentata quindi dal valore circolare che si è voluto dare allo sviluppo delle competenze, creando un circolo “virtuoso” di knowledge sharing e di consapevolezza.