BUONE PRATICHE DE&I

iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo dedica questo spazio per valorizzare e dare risonanza alle iniziative e ai progetti che promuovono le buone pratiche DE&I (Diversità Equità & Inclusione) all’interno delle diverse realtà del Credito Cooperativo. Grazie agli Enti sostenitori per la condivisione delle proprie esperienze, iniziative e progetti.  

Bene Banca: l’impegno per la parità di genere e l'inclusione

Buone Pratiche DE&I

Bene Banca: l’impegno per la parità di genere e l'inclusione

Bene Banca, ha recentemente ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, confermando il proprio impegno per la promozione delle Pari Opportunità e l’inclusione sociale.

Questo riconoscimento non rappresenta il termine di un processo di verifica dei requisiti, bensì il proseguimento di un percorso di miglioramento continuo, che si consolida concretamente, ogni giorno, attraverso la condivisione di valori e la partecipazione a iniziative capaci di garantire e promuovere pari opportunità a 360°.

L’impegno concreto della Banca si è tradotto in due eventi significativi:

  1. Evento “L’uguaglianza di genere non è una questione femminile, è una questione umana” (22 novembre 2024, Bene Vagienna)
    Bene Banca ha organizzato questo evento, che ha visto il coinvolgimento di cinque esperti del terriotorio, trattando il tema dell’uguaglianza e della parità di genere. Gli interventi hanno toccato vari aspetti della questione, dai fattori normativi agli unconscious bias, dalla consapevolezza del valore della parità di genere nella genitorialità alla promozione di un linguaggio inclusivo. L’incontro ha avuto come obiettivo principale quello di trasmettere alle nuove generazioni il valore di un equilibrio che promuove l'inclusione e la valorizzazione della diversità.

     
  2. Partecipazione alla 12° Edizione di “Just the Woman I Am” (Torino, 7-9 marzo 2025)
    Bene Banca ha partecipato attivamente alla camminata/corsa di beneficenza, coinvolgendo oltre un centinaio di partecipanti. L’iniziativa, che sostiene la ricerca universitaria contro il cancro, è stata un’occasione per la Banca di esprimere concretamente i propri valori di inclusione e pari opportunità, nonché di promuovere stili di vita sani e consapevoli.

Queste iniziative riflettono l’impegno di Bene Banca nel sostenere concretamente l’inclusione, la parità di genere e la promozione di valori di rispetto e uguaglianza.