BUONE PRATICHE DE&I

iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo dedica questo spazio per valorizzare e dare risonanza alle iniziative e ai progetti che promuovono le buone pratiche DE&I (Diversità Equità & Inclusione) all’interno delle diverse realtà del Credito Cooperativo. Grazie agli Enti sostenitori per la condivisione delle proprie esperienze, iniziative e progetti.  

Federazione Toscana BCC: Iniziative Interne e Esterne sui temi della DE&I

Buone Pratiche DE&I

Federazione Toscana BCC: Iniziative Interne e Esterne sui temi della DE&I

L’impegno della Federazione Toscana sul tema della DE&I agisce in due principali direzioni: 

  1. Da un lato si propone di rafforzare la cultura e di sensibilizzare sull’importanza della valorizzazione delle differenze, anche di genere, all’interno delle proprie organizzazioni; 
  2. Dall’altro si propone di comunicare all’esterno quanto realizzato al suo interno, in termini di comportamenti inclusivi, pari opportunità e linguaggio non discriminante. Il fine è quello di promuovere l’inclusione e la parità di genere sul territorio, guidando la transizione sociale.  

Nell’ambito della sostenibilità e dei fattori ESG è indubbia la rilevanza del fattore “S - sociale interno”, inteso come i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, l’equità e le relazioni di una organizzazione con le persone che vi lavorano all’interno, e della conseguente centralità che la persona assume per e nella propria azienda. Negli anni Federazione Toscana ha avviato al proprio interno e per le BCC associate percorsi di formazione e affiancamento alla persona con l’obiettivo di accompagnarla nel rafforzare le proprie competenze di ruolo e favorire comportamenti inclusivi. Questi percorsi pluriennali, destinati prioritariamente al personale di contatto con la clientela e ai responsabili di unità organizzativa, mirano a: 

  • Sostenere la crescita professionale; 
  • Rafforzare le competenze, incoraggiando la loro applicazione nella quotidianità. 

Tra il 2023 e il 2024 diverse sono le attività promosse da Federazione Toscana in riferimento alle buone pratiche DE&I. Tra le iniziative rivolte al personale nel 2023 la Federazione ha proposto la proiezione di due cortometraggi volti alla sensibilizzazione sul tema e, nel 2024, un incontro di riflessione, sensibilizzazione e formazione a cura della Professoressa Luisa Rosti sull’economia dell’identità e il condizionamento degli stereotipi. Tra le iniziative rivolte alle BCC associate, nel 2023 la Federazione ha organizzato una formazione tecnico-identitaria per i neoassunti e le neoassunte e, nel 2024, ha avanzato una seria di attività tra cui: due corsi sulla parità di genere nella BCC e un percorso Foncoop per contribuire alla sostenibilità aziendale valorizzando le singole persone. Previsti nei prossimi mesi altri due percorsi Foncoop rivolti alle Risorse Umane delle banche associate, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla diversità, sull’inclusione e sulle tematiche legate alla parità di genere.