INIZIATIVE

20ª Convention di iDEE: “VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi”

20ª Convention di iDEE: “VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi”

20ª Convention di iDEE: “VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi”

Dall’8 al 10 novembre avrà luogo, a Padova, la 20ª Convention di iDEE: “VulnerABILITY. Il coraggio di esporsi”.

Le iscrizioni sono ufficialmente chiuse. Grazie alle oltre 300 persone che si sono iscritte in presenza. Per coloro che vorranno seguirci a distanza, i lavori di sabato 9 novembre saranno trasmessi anche in diretta streaming!

Il tema di quest’anno, infatti, è quello della vulnerabilità e della sua forza generativa. È grazie a quest’ultima che ci apriamo all’altro e che ci mettiamo in relazione tra noi, dando spazio alla creatività, all’innovazione e all’alleanza tra i generi. Il tema sarà sviluppato attraverso ambiti e focus diversi, dalla vulnerabilità sociale ed economica, a quella fisica.

L’arrivo a Padova è previsto per venerdì 8 novembre, in cui ci ritroveremo per la cena di gala presso Caffè Pedrocchi, il più antico e famoso caffè storico della città. La Convention si svolgerà, invece, sabato 9 novembre presso l’Aula Magna dell’Università di Padova dalle 9:00 alle 15:30. Diverse le voci che prenderanno parte ai lavori di quest’anno. Tra queste quella di Teresa Fiordelisi, Presidente di iDEE, Teresa Cinque, Autrice e monologhista, Elena Marta, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, Attikpo Amee Akpene, “Charity”, Presidente dell’Unione des Groupement de femme rurales in Togo, Leonardo Becchetti, Economista, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Valentina Rotondi, Docente e ricercatrice presso l’Università SUPSI di Lugano e ricercatrice associata presso il Dipartimento di Sociologia e il Nuffield College dell’Università di Oxford, ed Esponenti di Giovani Socie e Soci del Credito Cooperativo, Federcasse, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Cassa Centrale e della Federazione Cooperative Raiffeisen.

I lavori della Convention saranno seguiti, nel pomeriggio, dalla visita guidata e riservata alla Cappella degli Scrovegni, il ciclo affrescato da Giotto in soli due anni, tra il 1303 e il 1305. Per domenica 11 novembre prevista anche una visita guidata della città di Padova, con l’ingresso al Palazzo della Ragione.