Lunedì 16 giugno 2025 si è svolta, alla presenza di oltre 100 socie e soci, l’Assemblea Ordinaria delle Socie e dei Soci di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.
Un appuntamento fondamentale per fare il punto su quanto realizzato, condividere risultati e guardare con slancio al futuro.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per raccontare con orgoglio il lavoro svolto nel corso dell’anno: percorsi di crescita, spazi di partecipazione, attività formative, eventi e progetti nati dalla collaborazione delle tante voci e professionalità che fanno parte di iDEE. L’incontro ha rappresentato inoltre un’occasione di riflessione sul ruolo dell’Associazione in un contesto sociale e culturale in continua trasformazione.
La Presidente, Teresa Fiordelisi, ha ricordato con forza l’importanza dell’impegno collettivo per il riconoscimento dei diritti e della libertà delle donne:
«Abbiamo ancora molto da costruire insieme: sappiamo che la cultura e la società in cui viviamo stanno cambiando, ma sappiamo che abbiamo ancora molto lavoro da fare per contribuire al riconoscimento di pieni diritti e libertà alle donne, a favore di una piena autodeterminazione e della possibilità di scegliere della propria vita personale e professionale, senza stereotipi e condizionamenti.»
Uno dei momenti chiave dell’Assemblea è stato il rinnovo degli organi statutari per il triennio 2025–2027:
- Consiglio Direttivo
- Collegio delle Revisore
- Collegio dei Saggi e delle Sagge
Con grande soddisfazione dell’Assemblea, è stata confermata alla Presidenza Teresa Fiordelisi, che guiderà l’associazione anche per il prossimo mandato, nel segno della continuità, dell’impegno e della visione condivisa.
I nuovi organi statutari per il triennio 2025–2027
Di seguito i nominativi delle persone elette:
Consiglio Direttivo
- Claudia Benedetti – Federcasse
- Stefania Buratto – Cassa Centrale Banca
- Barbara Camporeale – Romagna Banca – CCB
- Enrica Cavalli – Banca Malatestiana – CCB
- Olga Ferraro – BCC Mediocrati – ICCREA
- Teresa Fiordelisi – BCC Basilicata – ICCREA
- Antonella Formentini – BCC Agrobresciano – ICCREA
- Sergio Gatti – Federcasse
- Grazia Gnaga Micali – Federazione Lombarda BCC
- Arianna Lorenzetto – BCC Vicentino – ICCREA
- Chiara Madia – BCC Roma – ICCREA
- Raffaella Nani – ICCREA Banca
- Paola Petrini – BCC Ostra e Morro d’Alba – ICCREA
- Chiara Piva – Federcasse
- Paulina Schwarz – Federazione Cooperative Raiffeisen
Collegio delle Revisore
Sindache Effettive
- Caterina Nannini – Banca Valdarno Fiorentino
- Ornella Oropallo – BCC Campania Centro
- Zita Volpini – BCC Basso Sebino
Sindache Supplenti
- Lucia Cecere – BCC Basilicata
- Angela Visparelli De Girolamo – CRA Castellana Grotte
Collegio dei Saggi e delle Sagge
- Silvia Cerlenco – BCC Colli Albani
- Antonella Giannini – BCC Roma
- Domenico Manzo – Federcasse
Le nuove componenti e i nuovi componenti porteranno in iDEE un prezioso bagaglio di competenze, esperienze e impegno, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi associativi: rafforzare la parità, promuovere la pluralità e valorizzare le differenze come risorse fondamentali per lo sviluppo del Credito Cooperativo.
L’Assemblea si è conclusa con un intervento formativo a cura di Camilla Speriani, dedicato al tema dell’Autodifesa ironica. Un’occasione originale e coinvolgente per esplorare il potere dell’ironia come strumento di consapevolezza e cambiamento.