Il 30 ottobre 2025, alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze Banca Montepaone (Via Padre Pio n. 27 - Montepaone Lido, CZ), si terrà un convegno di sensibilizzazione sulla violenza di genere promosso dalla BCC Montepaone con il patrocinio di iDEE - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.
L’evento offrirà un momento di confronto sui temi della violenza di genere, della tutela e della prevenzione e sarà ulteriormente arricchito dalla presentazione del libro “I Volti Invisibili della Violenza di Genere” delle due autrici Giusy Pino e Lucia Lipari.
I lavori inizieranno con i saluti istituzionali di: Giovanni Caridi, Presidente Banca Montepaone e Antonio Dodaro, Direttore Banca Montepaone
Seguiti dagli interventi di: Teresa Fiordelisi, Presidente iDEE e Maria Clausi, Giudice Onorario di Tribunale.
La discussione proseguirà poi in una conversazione con le due autrici e sarà moderata da Eleonora Longo dell' Associazione Polyedra. Parteciperanno al confronto la D.ssa Graziella Viscomi, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro e l'Avv. Vincenza Matacera, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
L’incontro ha l'obiettivo di condividere esperienze e riflessioni , offrendo strumenti e strategie per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere.