INIZIATIVE

“DOMANI. BCC per l’indipendenza economica femminile”- evento di presentazione

“DOMANI. BCC per l’indipendenza economica femminile”- evento di presentazione

“DOMANI. BCC per l’indipendenza economica femminile”- evento di presentazione

Giovedì 27 novembre si è svolta la presentazione del progetto “DOMANI – BCC per l’indipendenza economica femminile”, organizzato dalla Capogruppo BCC Banca Iccrea in collaborazione con l’Associazione iDEE.

L’incontro è stato aperto da Chiara Brina, Responsabile Gestione Executive e Welfare, che ha introdotto il progetto, evidenziando la continuità con il percorso avviato nel 2024 con il "Manifesto Tolleranza Zero". 

La Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, ha confermato l'impegno quotidiano e costante di iDEE a tutela dei diritti e delle libertà delle donne, sottolineando l’importanza dell’iniziativa e gli obiettivi del progetto, volto a sostenere e favorire l'indipendenza economica femminile e così la possibilità per le donne di autodeterminarsi e gestire in autonomia le proprie risorse:

"L’iniziativa che oggi presentiamo vuole essere l’occasione per sostenere le donne che non hanno, ancora, un proprio conto corrente – e sappiamo che questo vale per quasi una donna su due – perché possano gestire in autonomia le proprie risorse e il proprio denaro, con strumenti e prodotti specifici."

Alessandra Orlando, Vicepresidente di The Global Thinking Foundation, ha, poi, approfondito il tema dell’indipendenza economica femminile, per comprendere le diverse sfaccettare del gender gap, evidenziando l’importanza di introdurre strumenti concreti che favoriscano la partecipazione femminile al mondo del lavoro. 

L' intervento di Sara Reggio, Segreteria Generale di iDEE, è stato dedicato alla presentazione della Guida Economica, alla base del progetto. La guida, che verrà condivisa con tutte le bcc che aderiranno all'iniziativa, si apre con una serie di dati di contesto per inquadrare la complessità del tema dell'indipendenza femminile, dai dati sull'occupazione alle caratteristiche della violenza economica, con un affondo sull'impatto di stereotipi di genere e bias cognitivi sul tema. 

A seguire, la seconda parte della Guida Economica, dedicata ai prodotti e strumenti specifici per le BCC inseriti nel conto "DOMANI", è stata presentata da Daniele Caroni, Responsabile Finanza di Gruppo.

A conclusione dell'incontro, l' Avvocata e Presidente dell’Associazione Sportello Rosa APS Maria Gabriella Marotta, ha illustrato l’evoluzione dell'iniziativa Cassette Rosse in BCC, presentando l'adesione della Capogruppo Iccrea all'iniziativa. 

 

Per l'adesione al progetto, si rimanda all'intranet e alle comunicazioni dedicate curate dalla Capogruppo Iccrea.