Evento territoriale organizzato da iDEE in collaborazione con la Federazione Emilia-Romagna delle BCC, dal titolo: “L’abc della parità. Parlare bene per pensare bene”, Bologna, venerdì 12 maggio 2023.
Venerdì 12 maggio si è svolto a Bologna l’evento territoriale: “L’abc della parità. Parlare bene per pensare bene”, organizzato da iDEE in collaborazione con la Federazione Emilia-Romagna delle BCC.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti del Presidente della Federazione BCC ER, Mauro Fabbretti e della Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi. A seguire il Direttore Generale della Federazione, Valentino Cattani, ha esposto i dati della ricerca condotta dalla Federazione sui numeri della presenza femminile nelle BCC della regione.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione del libro: “Le parole contano!”, con l’introduzione dell’attrice, Laura Grossi, la relazione della Vicepresidente di iDEE, Olga Ferraro, la presentazione di video tutorial dedicati e il laboratorio pratico guidato dalla Segretaria Generale di iDEE, Sara Reggio.
A moderare i lavori è stata Anna-Maria Vanti coordinatrice territoriale di iDEE.
A tutte le e i presenti è stato distribuito il volume: “Le parole contano!”, insieme a una rielaborazione delle tabelle pratiche inserite nel libro, per favorire la diffusone di un linguaggio non discriminante di genere, attento e inclusivo.