“Le differenze che uniscono: insieme per la parità” è il titolo dell’evento territoriale promosso da iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, in collaborazione con la Federazione Emilia-Romagna BCC, in programma giovedì 6 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sede della Federazione Emilia-Romagna BCC a Bologna.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della Federazione Emilia-Romagna BCC e di iDEE, che introdurranno il contesto e gli obiettivi dell’iniziativa. Interverranno Mauro Fabbretti e Valentino Cattani, Presidente e Direttore della Federazione Emilia-Romagna BCC, insieme a Teresa Fiordelisi, Presidente di iDEE ed Elena Carletti, Presidente della Commissione VI per la parità e per i diritti delle persone e Cultura della Regione Emilia Romagna.
A seguire, l’attenzione sarà dedicata agli strumenti di parità, con un intervento di Sara Reggio, Segretaria Generale di iDEE, che offrirà un quadro di riferimento sulle azioni e sulle leve operative a disposizione delle organizzazioni per promuovere concretamente l’uguaglianza di genere.
Il confronto proseguirà con un momento dedicato alle testimonianze dei Centri Antiviolenza, grazie al contributo di Deborah Casale, referente del settore sicurezza e membro del CDA di Casa delle Donne per non subire violenza, che porterà l’esperienza diretta di chi opera quotidianamente a supporto delle donne.
Ampio spazio sarà poi riservato all’impegno delle Banche di Credito Cooperativo del territorio, gli interventi metteranno in luce progetti, buone pratiche e percorsi intrapresi sul tema della sostenibilità sociale e della parità di genere all’interno delle realtà cooperative.
Per la BCC Ravennate Forlivese Imolese interverrà Emanuela Bacchilega, Vicepresidente e Consigliera Delegata alla Sostenibilità; per Emilbanca, verranno coinvolte Federica Castellucci, Responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Benessere delle Persone e Isabella Lo Preiato, Responsabile dell’Ufficio Amministrazione delle Persone; per Banca Centro Emilia, porterà la sua testimonianza, Adriana Carmen Minervini, Responsabile del Sistema di Gestione per la Parità di Genere; infine, per BCC Romagnolo interverrà il Presidente Roberto Romagnoli.
L’incontro si concluderà con un momento di dialogo e confronto con il pubblico, seguito dalle considerazioni finali. La mattinata sarà moderata da Barbara Camporeale, Vicepresidente di iDEE, e si chiuderà con un pranzo conviviale.
L'iscrizione è gratuita previa iscrizione al link