INIZIATIVE

PERCORSI DI PARITà- evento territoriale con la Federazione Marchigiana BCC

PERCORSI DI PARITà- evento territoriale con la Federazione Marchigiana BCC

PERCORSI DI PARITà- evento territoriale con la Federazione Marchigiana BCC

Si è svolto il 13 novembre ad Ancona l’evento territoriale “Percorsi di Parità”, organizzato da iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, in collaborazione con la Federazione Marchigiana delle BCC.

L’incontro ha offerto un’occasione di approfondimento e confronto sulla parità di genere nel mondo del lavoro, affrontando temi come la partecipazione femminile, il divario salariale, l’indipendenza economica, l’impatto degli stereotipi e dei bias cognitivi sulle opportunità professionali.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Federazione, Massimo Tonucci e del Direttore Generale, Ennio Di Foglio, sono intervenute Teresa Fiordelisi, Presidente di iDEE; Rachele Bonfitto, Sovrintendente della Polizia di Stato – Questura di Ancona e la neoeletta Assessora alle Pari Opportunità della Regione Marche, Francesca Pantaloni.

Nel suo intervento, la Presidente di iDEE ha ricordato quanto il percorso verso la parità sia ancora lungo. Richiamando il Global Gender Gap Index, ha sottolineato come l’Italia si collochi all’85ª posizione su 148 Paesi, con una previsione di oltre 130 anni per colmare il divario. Ha evidenziato come ridurre le disuguaglianze generi valore non solo sociale, ma anche economico e organizzativo, aggiungendo che «gli eventi territoriali siano occasioni preziose di confronto e sensibilizzazione, per sviluppare una consapevolezza piena e profonda del contesto in cui siamo, di quali siano i meccanismi, anche culturali, che ci portano a un divario ancora così significativo di genere in tanti, troppi ambiti della nostra società».

La sessione dedicata agli “Strumenti di Parità”, guidata dalla Segretaria Generale di iDEE, Sara Reggio, ha mostrato come il Credito Cooperativo possa promuovere ambienti di lavoro più equi. I dati evidenziano segnali positivi, come la presenza femminile ai vertici delle BCC pari al 28%, ma anche criticità: in Italia lavora solo il 52,5% delle donne e la disparità occupazionale aumenta in presenza di figli. Per questo, è fondamentale adottare strumenti concreti per valorizzare il talento femminile e sostenere politiche realmente orientate alla parità.

L’incontro si è concluso con le testimonianze dal territorio di Paola Petrini, Presidente BCC Ostra e Morro d’Alba; Gabriella Mariani, Direttrice BCC Metauro e Chiara Falasconi, Consigliera BCC Filottrano, che hanno condiviso esperienze concrete, buone pratiche e modelli virtuosi.

L’appuntamento di Ancona si inserisce nel più ampio percorso di sensibilizzazione che iDEE porta avanti in tutta Italia, con l’obiettivo di consolidare una cultura della parità tradotta in strumenti concreti, responsabilità condivise e scelte organizzative sempre più inclusive.

Per ulteriori approfondimenti: 
-www.ansa.it/amp/marche/notizie/2025/11/13/convegno-bcc-su-parita-di-genere-donne-ai-vertici-solo-il-28_57bcd8b4-4416-4958-b514-098f9c05b465.html

-https://www.creditocooperativo.it/news/federazione-marchigiana-e-idee-ad-ancona-lincontro-territoriale-percorsi-di-parita

 

Guarda qui il video dell'evento!