Si è svolta ieri, martedì 20 gennaio, presso l'istituto Pacchiotti di Torino, la seconda edizione dell’incontro formativo “Equità linguistica: abbracciare la diversità di genere”, promosso da iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo in collaborazione con Banca d’Alba.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione rivolta alle ragazze e ai ragazzi della scuola media, con l’obiettivo di stimolare una riflessione concreta sull’importanza del linguaggio come strumento di inclusione e di rispetto.
L’incontro è stato condotto da Sara Reggio, Segretaria Generale di iDEE, che ha affrontato temi importanti come l’uso consapevole delle parole, il ruolo del linguaggio e l’impatto che stereotipi e bias hanno sul nostro modo di pensare, di comportarci e di relazionarci agli altri.
Attraverso giochi interattivi, esempi concreti di attualità e momenti di dialogo e confronto, le ragazze e i ragazzi, sono stati coinvolti in un percorso di riflessione e confronto che si è poi concluso con un’attività laboratoriale.
Quest'ultima parte della lezione ha permesso loro di mettersi in gioco in prima persona, confrontandosi ed esprimendo i loro punti di vista, rendendo la lezione ancora più coinvolgente e partecipata .
Grazie alla collaborazione con Banca d’Alba, sono stati, inoltre, lasciati alcuni libri alle classi, come ulteriore strumento di approfondimento sui temi dell’equità, del rispetto e della parità di genere.