Lo scorso 18 luglio, ha avuto luogo, a Roma, l’Assemblea annuale di Federcasse: “Partecipo, quindi sono. Identità reale nell’era dell’intelligenza artificiale”.
L’Assemblea è stata l’occasione per celebrare il 115° anniversario della nascita della Federazione Italiana delle Casse Rurali, ripercorrendone le origini, sottolineandone i valori e l’impegno per il futuro, attraverso la proiezione di un video che ne ha ripercorso le tappe fondamentali.
Il Presidente Augusto dell’Erba, ha, inoltre, ricordato come la pluralità di sguardi rappresenti anche un vantaggio economico per le organizzazioni, riducendo i rischi e migliorando le performance aziendali, sottolineando l’impegno comune e condiviso del Credito Cooperativo per una piena parità di genere.
L’Assemblea ha visto la presenza di diversi ospiti del mondo politico e del settore bancario, tra cui Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Renato Brunetta, Presidente del Cnel e l’On Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze.
Come da tradizione, l’Assemblea è proseguita con la “Lectio Cooperativa” dal titolo “Le intelligenze umane e artificiali. Sentieri originali per la mutualità bancaria”, affidata a Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione, consigliere personale di Papa Francesco e unico italiano membro del Comitato governativo sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite.
“L’intelligenza artificiale – ha sottolineato -, come ogni innovazione, può essere pericolosa, ma può essere anche qualcosa di meglio per le nostre attività. Anche quando, per la prima volta in una caverna abbiamo preso in mano una clava, poteva essere un utensile per aprire più noci di cocco o un’arma per aprire più crani. Senza la parte umana difficilmente lo strumento potrà realizzare delle cose”.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per ricordare celebrare l’impegno del Credito Cooperativo nella ricostruzione di Palazzo Margherita a L’Aquila, distrutto dal terremoto del 2009.
Presenti all’Assemblea anche Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, Raffaele Daniele, Vicesindaco de L’Aquila, Elena Beccalli, Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ivana Pais docente di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica, e Francesco Polo, giovane socio della Banca Prealpi San Biagio e Direttore Generale della Federazione del Nord Est.
Tra gli interventi quello di Teresa Fiordelisi, Presidente BCC Basilicata, Vicepresidente Iccrea Banca S.P.A, Consigliera Nazionale di Federcasse e Presidente di iDEE - Associazione delle Donne del Credito Cooperativo. Presenti all’evento anche esponenti del Consiglio Direttivo, del Collegio delle Revisore e della Segreteria Generale di iDEE.