INIZIATIVE

25 novembre 2024: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2024: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2024: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 in ricordo delle sorelle dominicane Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), che si opposero alla dittatura del generale Rafael Leónidas Trujilo e per questo furono sequestrate, torturate e uccise dai suoi sicari il 25 novembre del 1960.

Oggi, non possiamo restare indifferenti. Sono oltre 12 milioni le donne che hanno subìto, nel corso della loro vita, un episodio di violenza fisica o psicologica: di queste, solo il 5% ha denunciato l’accaduto. Nel 2023, circa 80.000 donne sono state vittime di violenza fisica, con autori che spesso appartengono all'ambito familiare: il 46,9% sono familiari conviventi e il 35,6% ex partner. 

(Fonte: I dati sulla violenza di genere in Italia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 2023)

Purtroppo, la violenza arriva spesso all'estremo. In poco meno di un anno, dal 1° gennaio 2024 al 17 novembre 2024, sono già 98 le donne uccise, di cui 84 sono state uccise in contesti familiari o affettivi. Di queste, 51 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. Dietro questi numeri ci sono volti, storie e sogni spezzati.

(Fonte: Servizio Analisi Criminali - Omicidi Volontari, Ministero dell'Interno, 2024)

Sono dati sconvolgenti che ci ricordano quanto sia cruciale l’impegno di tutte e tutti noi per costruire una società più equa, rispettosa e sicura. Noi di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, crediamo in un futuro in cui ogni donna possa essere libera e rispettata. Ci impegniamo ogni giorno per sostenere e costruire un futuro in cui il rispetto e l'uguaglianza possano essere una realtà per tutte le donne. Il nostro impegno si manifesta attraverso progetti che hanno come obiettivo la creazione di una maggiore consapevolezza e a diffondere strumenti concreti per prevenire e contrastare la violenza di genere.

"Per ogni donna, per tutte le donne: iDEE contro la violenza di genere".