INIZIATIVE

8 marzo, per l’indipendenza economica di donne e giovani. Il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria

8 marzo, per l’indipendenza economica di donne e giovani. Il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria

8 marzo, per l’indipendenza economica di donne e giovani. Il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo promuove la VI edizione del Convegno annuale dal titolo “8 marzo, per l’indipendenza economica di donne e giovani. Il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria”, organizzato in collaborazione con la Scuola Cooperativa di Federcasse.

Il Convegno sarà disponibile online lunedì 9 marzo, dalle ore 12.00, sul canale YouTube di iDEE e del Credito Cooperativo, per consentire la più ampia partecipazione alla riflessione e al confronto.

L’iniziativa si propone di valorizzare il tema dell’indipendenza economica come condizione essenziale per garantire autonomia, partecipazione e piena cittadinanza economica, con particolare attenzione alle donne e alle nuove generazioni. In un contesto ancora segnato da persistenti divari di genere e generazionali, l’educazione finanziaria rappresenta una leva strategica di empowerment individuale e collettivo, capace di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze strutturali, alla crescita e allo sviluppo economico delle comunità.

I lavori si apriranno con il benvenuto e l’intervento introduttivo della Presidente di iDEE, Teresa Fiordelisi, cui seguirà il saluto del Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba.

Interverrà poi Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, con un contributo dedicato al ruolo strategico dell’educazione finanziaria nel contesto nazionale.

Seguirà l’intervento di Olga Ferraro, Consigliera dell’Associazione, che presenterà in anteprima la pubblicazioneAlfabetizzazione finanziaria. L’orizzonte di giovani e donne”, realizzato da iDEE in collaborazione con la Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio ETS e le Giovani Socie e i Giovani Soci del Credito Cooperativo. Il volume, offre un’analisi articolata del contesto italiano e un’indagine sul tema dell’educazione finanziaria, descritta come competenza multidimensionale, indispensabile per assumere decisioni e scelte informate, libere e consapevoli, capaci di contrastare il gender gap e costruire sistemi più equi. All’interno del rapporto è presente anche un’indagine rivolta alle Giovani Socie e ai Giovani Soci del Credito Cooperativo, dalla quale emerge un livello di informazione e consapevolezza finanziaria mediamente più elevato rispetto ai coetanei a livello nazionale, a testimonianza dell’impegno del sistema nella diffusione della cultura economica tra le nuove generazioni.

Il lavoro editoriale si inserisce inoltre nel più ampio percorso di iniziative concrete sostenute da iDEE, tra cui l’adesione al progetto “Una donna, un lavoro, un conto”, volto a promuovere l’autonomia economica femminile attraverso strumenti finanziari accessibili e consapevoli.

La seconda parte del Convegno sarà dedicata a una tavola rotonda sulle azioni strategiche del Credito Cooperativo in materia di inclusione ed educazione finanziaria. Interverranno Raffaella Nani, Responsabile della Comunicazione Istituzionale di BCC Banca Iccrea; Roberta Famà, Chief Direzione ESG, Brand e Rapporti Istituzionali di Cassa Centrale Banca e Marion Silgoner, Responsabile Marketing della Federazione Cooperative Raiffeisen.

La tavola rotonda sarà moderata da Elisa Bernardini, Vice Presidente della Rete Nazionale Giovani Soci e Socie BCC mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio ETS, Alessandro Azzi.

Il Convegno rappresenta un momento significativo per consolidare il ruolo di iDEE come promotrice di iniziative volte a sostenere l’indipendenza economica e la diffusione della cultura finanziaria, a beneficio delle donne e delle nuove generazioni.

 

Link canale YouTube di iDEE Il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria

Link canale YouTube CreditoCooperativo Il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria