INIZIATIVE

IL RISCATTO DELLE DONNE IN ECUADOR: VIDEO REALIZZATO DA IDEE IN COLLABORAZIONE CON FEDERCASSE

IL RISCATTO DELLE DONNE IN ECUADOR: VIDEO REALIZZATO DA IDEE IN COLLABORAZIONE CON FEDERCASSE

IL RISCATTO DELLE DONNE IN ECUADOR: VIDEO REALIZZATO DA IDEE IN COLLABORAZIONE CON FEDERCASSE

Lo scorso marzo si è svolta l'ultima missione in Ecuador del Credito Cooperativo, all'interno del progetto di “Microfinanza Campesina”, un progetto basato sulla collaborazione diretta tra Federcasse, in rappresentanza del sistema del Credito Cooperativo italiano, Codesarrollo, una banca ecuadoriana nata in forma cooperativa e poi trasformatasi, nel 2014, in società per azioni, e FEPP – Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio – , fondazione privata senza scopo di lucro su iniziativa della Conferenza Episcopale Ecuadoriana.

Nel video “Il riscatto delle donne”, realizzato da iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, in collaborazione con Federcasse, sono racchiuse immagini, parole, scambi e confronti con alcune delle tante donne protagoniste attive della vita sociale ed economica del Paese andino. 

È proprio qui che le donne hanno iniziato a svolgere un ruolo importante all’interno dell’economia popolare e solidale del loro Paese, dimostrandosi non solo le più responsabili, ma anche le più puntuali e le più attente. Infatti, nella provincia di Tungurahua, ad Ambato, dove vi è un grande numero di cooperative, c’è una leadership femminile forte, di almeno il 50%. “Piano piano le donne si stanno facendo strada”, ha affermato Gabriella Vargas, Coordinatrice cooperatrici Salinas. Bisogna costruire una società che sia tanto maschile quanto femminile, che si fidi delle capacità delle donne e che lavori per un maggiore sviluppo.

All'ultima missione ha partecipato anche iDEE, grazie alla presenza della Vicepresidente, Claudia Benedetti, della Consigliera, Chiara Piva, della Revisora, Zita Volpini e della coordinatrice territoriale, Flavia Dian.

Clicca qui per guardare il video!